SNB testatina

 BikeToSchool

Che cos’è il Bike to School?
Il Bike to School è un'iniziativa spontanea che vede insieme tutti i genitori che vogliono accompagnare a scuola i figli, in bicicletta! Con l’aiuto di volontari, e lungo percorsi prestabiliti, mamme, papà e bambini prendono le bici e lasciano a casa lo stress. Perché un altro mondo – o almeno un’altra città – È possibile!

Perché andare a scuola in bicicletta?

Per mille ottimi motivi: per consentire ai nostri bambini di riappropriarsi di uno spazio comune – la strada – normalmente invaso dal traffico motorizzato; per evitare quegli orribili assembramenti di auto in doppia e terza fila che si formano davanti ad ogni scuola all’orario di entrata o uscita; per sensibilizzare sul tema della sicurezza stradale; perché una bicicletta può essere il primo passo verso l’indipendenza di un figlio.
O, molto più semplicemente, per regalare ai nostri figli una piccola grande avventura.


E a Napoli?

Il Bike to School è un’iniziativa promossa dall'attivismo di alcuni genitori con l’intento di diffondere nelle scuole e in città la cultura della mobilità sostenibile e della bicicletta. Inoltre dal 2014 il Bike to School partenopeo gode del patrocinio morale del Comune di Napoli.

Aiutaci a diffondere il Bike to School a Napoli!

Noi siamo convinti che tanti bambini e ragazzi sarebbero felici di andare a scuola in bicicletta. Se anche tu ne sei convinto, segnala e diffondi la pagina Facebook ‘Bike To School Napoli’, parlane ai genitori che conosci e contattaci.

Come funziona il Bike to School?
Organizzare un Bike to School è semplicissimo: ci si organizza in gruppi, a seconda del quartiere dove si abita, per andare in bici a scuola tutti insieme pedalando in sicurezza.

Come fare un Bike to School nella tua scuola

1.    Individua un percorso base: una via o una serie di vie vicine, prediligendo le strade a bassa intensità di traffico o l'attraversamento di zone chiuse alle auto.
2.    Individua un gruppo di famiglie o compagni che possono aggregarsi al percorso: per partire ne bastano 5/10 (meglio non di meno).
3.    Diffondi via mail e/o fai volantinaggio a scuola.
4.    Contattaci per segnalare il tuo percorso e la tua scuola

Per il percorso

1.    Ogni adulto/genitore è responsabile di uno o più bambini che gli vengono affidati
2.    Poche regole precise: 1 adulto a sinistra e 2 bambini a destra, due adulti davanti al gruppo e due a chiudere
3.    Quando arrivate a scuola fatevi sentire! Campanelli, trombette, fischietti…
4.    Durante il percorso rispettare la segnaletica stradale
5.    Agli attraversamenti difficili due genitori per senso di marcia a fermare il traffico

Come partecipare al Bike to School?
Sei un genitore?
Contatta gli altri genitori della tua scuola, decidete un orario, un luogo di partenza e un percorso comuni, poi trovatevi insieme in bici con i vostri figli per andare a scuola pedalando.
Se vuoi proporti come punto di riferimento per il gruppo della tua scuola, contattaci.

Sei uno studente delle scuole primarie o delle scuole secondarie di I grado?

Chiedi ai tuoi genitori di portarti a scuola in bicicletta e chiedigli di organizzarsi un po’, diamine! Oppure sollecita qualche tuo insegnante affinché possa essere lui ad organizzare. In tal caso contattaci saremo a disposizione per aiutarvi ad organizzare il Bike to School nella tua scuola.

Sei un ciclo-attivista?

Contatta i gruppi delle scuole più vicine a te e presentati come volontario per aiutare i genitori a scortare i propri bimbi in sicurezza.
Per avere informazioni sui gruppi delle scuole, contattaci.

Fai parte di qualche coordinamento genitori, associazione di quartiere, ecc.?

Aiutaci a spargere la voce!
Segnala la pagina Facebook ‘In Bici a Scuola Napoli’, diffondi il materiale informativo, parla del Bike to School alle riunioni del tuo gruppo/comitato/associazione.

Sei il dirigente scolastico?

Diffondi l’iniziativa tra gli alunni, i genitori e gli insegnanti utilizzando i canali informativi della scuola (sito web, avvisi alle famiglie, circolari, ecc). Concedi l’autorizzazione a sostare le bici nel cortile di pertinenza della scuola (considera che 18 biciclette occupano lo spazio di una sola auto). Mettiti in contatto con noi per ricevere tutte le informazioni necessarie.

Sei un insegnante?

Parlane ai genitori dei tuoi alunni, segnala la pagina Facebook ‘Bike To School Napoli’ ed invitali ad organizzarsi per venire a scuola in bicicletta.

Conosci persone interessate?

Se conosci qualcuno – chiunque, anche non genitore – che potrebbe essere interessato a scortare i gruppi lungo i percorsi o contribuire in qualsiasi modo all’iniziativa, segnala la pagina Facebook ‘Bike To School Napoli’ e diffondi questa idea, e digli di mettersi in contatto con noi.

bimbimbici